Sebbene le affrancatrici al giorno d'oggi siano attrezzature avanzate con connessioni online e stampa digitale, l'inizio delle affrancatrici risale al XIX secolo, quando i funzionari postali si preoccupavano dell'importanza di adottare misure di salvaguardia contro il furto di francobolli. Questo interesse è stato ulteriormente delineato a causa delle crescenti attività industriali e commerciali che hanno richiesto l'elaborazione della posta in modo efficiente e tempestivo. La prima macchina per l'apposizione di francobolli fu così introdotta nel 1880. Edward Franks, un norvegese, ottenne un brevetto britannico nel 1884 dopo aver creato una macchina in grado di stampare un timbro su una busta. L'affrancatura relativa poteva essere registrata attraverso un dispositivo di conteggio che fu chiamato macchina affrancatrice. Edward Franks annunciò la sua idea e la macchina alla Fiera mondiale degli inventori tenutasi nel 1886. Nonostante continuasse a perseguire il suo concetto di affrancatura fino agli ultimi anni del XIX secolo, la comunità imprenditoriale non mostrò alcun interesse rilevante per la sua invenzione.

Nelle prime fasi del ventesimo secolo un altro inventore di Chicago noto come Arthur Pitney, seguì da solo questo argomento e si assicurò un brevetto di sistema postale per la sua creazione e fondò l'American Postage Meter Company nell'anno 1912. Questa prima macchina di affrancatura creata da Pitney comprendeva una manovella manuale, una matrice di stampa, un'azione a catena e anche dispositivi di blocco. Lo stabilimento di Pitney era un rivale diretto per la Franking Company of America fondata da Edward Franks nel 1911. Le due società producevano una macchina da affrancatura con quasi gli stessi attributi e opzioni innovative rispetto alla macchina iniziale introdotta di Franks nel 1886.

L'anno 1919, un imprenditore di nome Walter Bowes, fece il suo ingresso in questo settore unendosi alla sua società, Universal Stamping Machine, con la società di Pitney per creare una nuova società conosciuta come Pitney Bowes Postage Meter Company. Negli Stati Uniti, la prima affrancatrice fu autorizzata nel 1922 dall'ufficio postale e quindi Neopost lanciò la sua prima affrancatrice nel 1924. Pitney Bowes e Neopost ancora oggi sono visti come i leader del mercato, con Pitney Bowes abbastanza forte in America e Neopost , che è una società di proprietà francese, la numero 1 in Europa.

Le due aziende rimangono estremamente focalizzate sulle comunicazioni, con una gamma di opzioni per l'apertura della posta in arrivo e per la pianificazione della posta per la spedizione con attrezzature e software avanzati.